Progettazione e realizzazione siti WordPress

Sempre più spesso i clienti prediligono la scelta di un sito realizzato con il CMS (Content System Management) di WordPress rispetto ad un sito progettato ad hoc. Possono aggiornare i contenuti del sito in modo autonomo attraverso un pannello di amministrazione di facile utilizzo.

Che cos’è WordPress?

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. (wikipedia)

Nasce come piattaforma “blog” che nell’arco degli anni si è evoluta, specialmente i template, fino a diventare il CMS più utilizzato al mondo per la creazione di siti internet.

Piattaforma open source

Trattandosi di una piattaforma open source, ha permesso di far sviluppare migliaia di plugin ad integrazione della piattaforma base in modo da renderla molto versatile per qualsiasi tipo di utilizzo.

Esperienza utente

Wordpress possiede un pannello di amministrazione che permette al cliente di aggiornare i contenuti in modo autonomo.
Con dei piccoli accorgimenti è possibile rendere facilmente utilizzabile il pannello anche da utenti che non possiedono nozioni di HTML.

Aggiornamenti

Gli sviluppatori di WordPress lo tengono costantemente aggiornato e migliorato, in special modo vengono rilasciate nuove patch di sicurezza in modo da evitare fastidiose intromissioni.

Il “contro” di una piattaforma open source è quello di aver bisogno di continui aggiornamenti, ogni volta che viene emesso una nuova release dagli sviluppatori di WordPress (automatico) è necessario controllare che tale aggiornamento non influisca con i template e plugin installati sul sito WordPress e, nel caso, effettuare (se possibile) gli upgrade necessari. Tali operazioni è importante che vengano eseguite da personale esperto che possano verificarne la validità e che non vada ad influire sul progetto.

Guarda i siti WordPress realizzati

Progettazione di DEM e newsletter online

DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing, un’efficace tecnica comunicativa e pubblicitaria che utilizza messaggi di posta elettronica per diffondere in modo capillare un messaggio commerciale.
Il DEM, in ottica marketing è utile per restare  in contatto e offrire un servizio di advertising via E-mail ai propri clienti.

DEM e newsletter

Tante soluzioni per un prodotto professionale.
DCMdesign offre un supporto qualificato per affrontare al meglio il settore del web.
Lavoro prevalentemente nella zona di Saronno, Milano e Varese, ma ho lavorato con clienti di tutta Italia.

Guarda i progetti web realizzati